Cantina Cooperativa Madonna Delle Grazie Di Torricella

Trasformatore
Via Sava, 27 Torricella (TA)
Tel: 099 9573006
Fax: 099 9578056
Email: cantina.torricella@libero.it

L’anno 1959 il giorno 29 del mese di Dicembre,  nasce presso la “sala parrocchiale” di Torricella, la “Cantina Cooperativa della Riforma Fondiaria - Società a Responsabilità Limitata”. Nasce per opera di un gruppo di contadini, che comprendendo come ormai l’unico aiuto per la viticoltura della nostra zona fosse l’associazionismo, dettero vita alla Cooperativa che, senza alcuna finalità speculativa, si proponeva la lavorazione delle uve dei soci, la vendita in comune dei vini prodotti nella cantina sociale, la distribuzione del ricavo e l’assistenza ai soci.

In poco tempo la Cooperativa diventa punto di riferimento degli agricoltori di Torricella, tanto che nel 1969 si procede con la costruzione di un oleificio sociale per poter anche essere dì aiuto agli olivicultori  del nostro territorio.

Nell’anno 1969 la Cooperativa con delibera dell’assemblea dei soci del 23 febbraio la denominazione della società fu cambiata e diventò “Cantina Cooperativa Madonna delle Grazie di Torricella – Soc.  Coop.  a r.l.

Con delibera dell’assemblea dei soci del 2004 il giorno 17 del mese di dicembre, in seguito alla nuova Riforma del Diritto Societario diventa “Cantina Cooperativa Madonna delle Grazie di Torricella” – Società Cooperativa Agricola – S.p.A.

Nel corso dei decenni la Cantina è diventata una realtà che conta circa 900 soci con una produzione media di 130.000 q.li di uva e di 15.000 q.li di olive di pregiata qualità, che ci consentono degli ottimi vini e dell’ottimo olio; primo fra tutti sicuramente il “PRIMITIVO”.