Tanti appuntamenti estivi con il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Un fil rouge che collega musica, vino, arte e cultura con diversi eventi sul territorio, dedicati a chi abita e frequenta la Puglia in estate. Il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria ha deciso di promuovere iniziative enogastronomiche nazionali e locali nei mesi di luglio e agosto.

Tanti appuntamenti clou in calendario.

Il Primitivo di Manduria sarà protagonista per tre serate nel leccese con i percorsi enologici di Vini a Sud, la prima manifestazione organizzata dall’agenzia White di Mari Chiriatti con la collaborazione artistica di Antonio Bruno e l’assessorato alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Ostuni.

Saranno tre le tappe che valorizzeranno la cultura del vino e dell’enogastronomia pugliese.

La prima ad Ostuni, da venerdì 21 a domenica 23 luglio, in Piazza della Libertà; a seguire Leuca, da domenica 6 a martedì 8 agosto, nel Lungomare Cristoforo Colombo per poi terminare a Lecce, da mercoledì 9 a venerdì 11 agosto, in Piazza Sant’Oronzo.

Domenica 30 luglio, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria sarà presente con ben tre postazioni alla settima edizione della Notte dell'arte (Manduria-TA). Poesia, grande musica dal vivo, cinema, teatro, il tutto “bagnato” dai vini eccellenti del Consorzio. Una bella occasione per presentare le proprie perle enologiche ai tanti enoappasionati. I punti di degustazione saranno collocati in tre splendidi luoghi del centro storico di Manduria: Chiesa Matrice, Palazzo Imperiali e Piazza Garibaldi.

Mercoledì 2 agosto e giovedì 3 agosto a Maruggio al via Primitivo Jazz Festival. Accanto ai grandi nomi internazionali della musica jazz, il Primitivo di Manduria sarà degustato a ritmo di jazz.

Giovedì 10 agosto, tutti con bicchiere e naso all’insù per Calici di Stelle a Sava (TA), la kermesse nazionale organizzata dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino insieme ai comuni italiani per promuovere l’evento estivo più atteso da enoturisti e amanti del vino.