Masseria Borgo dei Trulli


Masseria Borgo dei Trulli è un azienda agricola che ha acquistato i terreni nelle migliori zone viticole del Salento, in particolare nei comuni di Sava, Manduria e Maruggio in provincia di Taranto, dove coltiva principalmente Primitivo, ma anche altre varietà del territorio, e nel comune di Guagnano, in provincia di Lecce, dove produce le uve negroamaro e malvasia nera, per il Salice Salentino doc.
Individua un’antica masseria immersa nei vigneti, dove realizzare la cantina per vinificare le uve e creare degli ottimi vini. La cantina, è situata nel comune di Maruggio, nella contrada denominata Roselle, dista 5 km in linea d’aria con il mar Ionio e si trova nel cuore della DOP Primitivo di Manduria. Nella zona, sparpagliati nelle terre, si possono trovare una miriade di antiche costruzioni molto caratteristiche, chiamate trulli saraceni, e da questo prende il nome l’azienda agricola Masseria Borgo dei Trulli.
La cantina è stata costruita nel rispetto del paesaggio circostante, a fianco di una vecchia masseria restaurata. Si nota il contrasto fra la cantina, costruzione moderna, tecnologica, dotata di impianti all’avanguardia per trasformare nella maniera migliore le uve e conservare il vino, e la vecchia masseria, un tempo adibita al ricovero degli animali, costruita con la pietra locale detta TUFO, con la caratteristica architettonica degli archi e volte a stella.
L’equilibrio e la sinergia architettonica e funzionale delle due aree fanno godere a pieno alle persone coinvolte il momento lavorativo in campagna e in cantina con i momenti di assaggio e consumo dei prodotti ottenuti.