Contrada Roselle sn - SP130 – 74020 Maruggio (TA)
Tel: +39 346 1812119
Email: info@masseriaborgodeitrulli.com
www.masseriaborgodeitrulli.com
Masseria Borgo dei Trulli nasce nel 2016, con un approccio innovativo e sostenibile in una terra dalla cultura millenaria della coltivazione della vite.
È una tenuta di 57 ettari situata nel comune di Maruggio (prov. Taranto). Essa è suddivisa in più parcelle, dislocate principalmente nella zona di produzione del Primitivo di Manduria.
Il nome della tenuta è un omaggio alle numerose antiche costruzioni in pietra realizzate a secco - chiamate Trulli Saraceni (Pajare).
I vigneti - principalmente di Primitivo e Negroamaro - sono gestiti in regime biologico. Viene, inoltre, favorito lo sviluppo della biodiversità. La fauna e la flora vengono preservate per mantenere il naturale ciclo biologico dell’ambiente e creare un equilibrio con l’attività dell’uomo.
Masseria Borgo di Trulli gode anche di un patrimonio di 16 ettari di alberelli pugliesi di circa 60-80 anni. Da queste vigne si ottengono le uve per le migliori selezioni della cantina.
Uno degli ultimi vigneti piantati è nella zona del Monaco Mirante a Campo Marino, a 150 m dal mare. L’influenza marina associata alle condizioni climatiche e alle caratteristiche del suolo danno vita a dei vini particolari.
Il team enologico è alla costante ricerca di soluzioni tecniche innovative per esprimere al meglio il potenziale di ogni vitigno: dalle lavorazioni particolari in campagna, all’utilizzo di molteplici contenitori dai tini, alle anfore fino ai capasoni tradizionali.
Località Roselle sn – SP130 – 74020 Maruggio (TA) – Italia