Sede legale: C.so del Popolo 1, 35122 Padova
Indirizzo: SP 137, 74024 Manduria TA
Tel: 099 990 3036
Email: info@masseriacuturi.com
www.masseriacuturi.com
La Masseria Cuturi fu fondata nel 1881. Tutt’oggi il corpo dell’antica masseria è totalmente permanente e rappresenta il cuore della tenuta. La cantina di vinificazione e affinamento dei vini si trova a pochi metri dalla struttura centrale, ed è ricavata nelle mura originarie anch’esse della fine del Novecento. Altri elementi di grande interesse culturale e storico, sono le antiche nicchie tombali risalenti alla civiltà messapica del VIII secolo a.C. ad oggi perfettamente conservate.
Per secoli appartenuta alla famiglia Schiavoni, Masseria Cuturi fu la culla del Primitivo di Manduria, che nacque grazie alle alle prime piantumazioni della varietà giunta dal nord della Puglia. L’occasione furono le nozze di Don Tommaso Schiavoni-Tafuri e la Contessina Bianca Sabini di Altamura, che portò in dote le barbatelle della nota varietà. L’incontro con lo splendido terreno manduriano diede vita a un vino unico, ricco e complesso, che ottenne poi la doc nel 1974.
Oggi Masseria Cuturi è un’azienda moderna, di proprietà della famiglia Rossi-Chauvenet, forte di una lunga esperienza di gestione di terreni destinati alla produzione vinicola in Veneto (Valpolicella). Masseria Cuturi e’ anche il frutto di una visione aziendale chiara, che prevede la protezione e la valorizzazione del patrimonio naturale del territorio della masseria (produzione di uva e olive) grazie all’uso di tecniche di agricoltura biologica e nel rispetto massimo della sostenibità. I valori fondanti sono quelli della buona gestione familiare, che preveda una produzione di altissima qualità, nel rispetto massimo del proprio territorio, e preservando le caratteristiche uniche dei prodotti della terra.
SP 137, 74024 Manduria (TA)