Via San Pietro in Lama, 7 – 73047 Monteroni di Lecce (LE)
Tel: +39 0832 32 71 82
Email: info@apolloniovini.it
www.apolloniovini.it
La storia della cantina Apollonio ha inizio nel 1870 in Salento - Puglia contando, oggi, 150 anni di passione e l’entusiasmo di 4 generazioni di viticoltori. Iscritta nel Registro Imprese Storiche d’Italia, la nostra azienda è una realtà solida profondamente legata al territorio salentino che ama guardare avanti e rivestire di tecnica raffinata un modo antico di fare buon vino.
Essendo la Puglia una regione ricchissima di vitigni autoctoni, la nostra filosofia aziendale è sempre stata quella di puntare sulle peculiarità locali: Primitivo, Negroamaro, Susumaniello, Malvasia Nera, Bianco d’Alessano solo per citarne alcune. All’interno della nostra vasta produzione, si annoverano 4 DOC: Copertino, Salice Salentino, Squinzano e Primitivo di Manduria.
Una caratteristica su tutte: siamo invecchiatori per vocazione.
Il processo di produzione inizia con un’accurata selezione delle uve attraverso una vendemmia, principalmente manuale, dei nostri alberelli pugliesi che permette di effettuare una prima scelta dei grappoli. Continua con lunghe macerazioni del mosto di 30/45 giorni in grandi botti di rovere di Slavonia da 120 hl per ottenere una buona estrazione di tannini nobili, un colore intenso e predisporre i vini per l’affinamento. Inizialmente in barriques francesi (tra le quali quelle di Jupilles, dalla grana estremamente fine per accompagnare il nobile Negroamaro), americane (per ammorbidire il caparbio Primitivo) e di acacia (più rispettose del frutto nei bianchi e rosati) a cui segue una fase di riposo del vino in botti di Slavonia da 30/50 hl. Il secondo affinamento avviene in bottiglia per un periodo di almeno 6 mesi / 1 anno con un sughero appositamente preparato e selezionato per noi. Si rifiniscono, in questo modo, le caratteristiche del vino e si completa l’evoluzione di sentori e aromi.
Per completare la nostra gamma, oltre a vini maturati in legno, produciamo anche vini giovani, freschi e accattivanti, con brevi passaggi in acciaio, dai profumi intensi e mediterranei.
Via San Pietro in Lama, 7 – 73047 Monteroni di Lecce (LE)